XAMPP – Tutti i server che ti servono per testare applicazioni

XAMPP è un pacchetto software gratuito e facile da installare distribuito da apachefriends per i diversi sistemi operativi: Linux, Windows e Mac. Il pacchetto software contiene: Apache HTTP Server, il database MySQL (MariaDB), e tutti gli strumenti necessari per utilizzare i linguaggi di programmazione PHP e Perl, viene configurato anche PhpMyAdmin per la gestione dei database. Il nome XAMPP indica una piattaforma di sviluppo web/database che prende il nome dalle iniziali dei componenti software con cui è realizzata: X-(Linux, Windows, Mac), A-(Apache), M-(MySQL o MariaDB), P-(PHP), P-(Perl). L’utilizzo più frequente di XAMPP è il test sul proprio computer (cioè in locale) della stragrande maggioranza dei CMS (Content Management System), ma nulla vieta di usarlo per altri scopi, visto che si possono gestire e configurare i diversi server, facenti parte del pacchetto, singolarmente. Una volta installato e avviato il programma ci si troverà davanti al pannello di controllo.

E’ possibile testare fin da subito la corretta installazione avviando Apache e MySQL tramite i due pulsanti Start, attendete qualche istante affinché i due moduli partano, successivamente avviate il vostro browser, nella barra degli indirizzi digitate localhost e premete Invio, se tutto è andato a buon fine vi comparirà la finestra di benvenuto contenente diverse informazioni su XAMPP e degli utili link nella barra di navigazione in alto a destra.

Tra i link precedentemente citati, nella barra di navigazione in alto a destra, premendo su phpMyAdmin si verrà portati alla finestra di gestione dei database, confermando la corretta installazione anche di MariaDB.

Volendo fermare un qualunque server, sarà sufficiente riaprire il pannello di controllo di XAMPP e premere sul pulsante Stop del server che si desidera arrestare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.