Tonalità seppia con DPP

Avvia Digital Photo Professional (DPP), dal browser sulla sinistra seleziona la cartella contenente il file RAW che intendi convertire in tonalità seppia, seleziona il file nella finestra principale e poi clicca sul pulsante Finestra Modifica nella barra in alto a sinistra.

dpp1bn

 

Sulla destra della finestra ora avrai la palette delle opzioni RAW, se non è aperta clicca sul pulsante Tavolozza Strumenti.

dpp2bn

Nel menù a tendina Stile Immagine, dove trovi le stesse opzioni che hai nell’omonimo menù della tua reflex digitale Canon, seleziona Monocromo per un’istantanea conversione in bianco e nero, a dire il vero non particolarmente incisiva.

dpp3bn

Sotto l’istogramma puoi trovare i cursori per modificare il contrasto generale della tua immagine. I cursori fanno esattamente ciò che dicono, il cursore Contrasto modifica il contrasto, il cursore Luce aumenta o diminuisce le alte luci, il cursore Ombre modifica le basse luci (ombre appunto).

dpp4bn

Il cursore Effetto filtro di DPP replica alcuni vecchi filtri che si utilizzavano nella fotografia analogica. In questo caso scegli Rosso perchè lavora bene per le tonalità seppia. Per dare alla tua fotografia un aspetto al di là del tempo e delle mode, sposta il cursore Effetto tono su Seppia.

dpp5bn

Ora clicca sulla scheda RGB per avere accesso ad ulteriori opzioni di modifica, incluso Regolazione Curva Toni, simile alle Curve di Photoshop. Se vuoi aumentare o diminuire l’effetto seppia, trascina il cursore Saturazione a destra o sinistra, ma stai molto attento con la saturazione o perderai ogni effetto realistico.

dpp6bn

Dopo che hai eseguito tutte le tue modifiche e sei arrivato al risultato che volevi ottenere, puoi salvare una copia dell’immagine in formato JPEG. Sarà più facile maneggiarla se vuoi spedirla via e-mail o pubblicarla su internet. Vai sul menù principale File->Converti e Salva, imposta Qualità immagine su 10, e Risoluzione a 350 dpi (più che sufficiente anche per una stampa formato A4), clicca su OK ed hai finito.

dpp7bn

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.