Simulare l’effetto ‘Tilt and shift’

L’effetto “modellino” rende le foto davvero originali. Vediamo come riprodurlo con una sfocatura selettiva. Limitando la messa a fuoco a una sottile striscia possiamo far assomigliare la foto di un paesaggio urbano all’immagine di un plastico. Quest’ultimo, di solito, viene fotografato con un obiettivo macro, che presenta di per sé una limitata profondità di campo e quindi lascia a fuoco solo il piano centrale, sfocando tutto il resto. Siamo talmente abituati a questo effetto che quando vediamo una fotografia di un paesaggio caratterizzata da una ridottissima profondità di campo, subito pensiamo che si tratti della foto di un modellino! Conosciuto anche con il termine inglese Tilt-and-Shift, l’effetto “giocattolo” è oggi molto popolare. Si ottiene utilizzando speciali obiettivi basculanti, che ci consentono di ridurre la zona a fuoco a una sottile banda variando il piano della lente frontale rispetto a quella posteriore. Grazie alle potenzialità dei livelli e alla versatilità dello strumento Sfumatura possiamo riprodurlo anche in Photoshop ed Elements, senza dover ricorrere a un costoso obiettivo dedicato. Vediamo come.

1) Duplichiamo il livello

Apriamo in Elements o Photshop il fìle. Clicchiamo con il tasto destro sull’icona del livello Sfondo e poi scegliamo dal menu l’opzione ‘Duplica livello’. Inseriamo il nome Sfocatura e poi confermiamo con OK. Lavorando sul livello duplicato manteniamo intatto lo sfondo che ci servirà in seguito.

2) Aggiungiamo la sfocatura

Per sfocare il livello Sfocatura, accertiamoci che sia attivo nel pannello Livelli, quindi facciamo clic sul menù  Filtro+Sfocatura+Controllo sfocatura. Nella finestra di dialogo impostiamo un Raggio di 15 pixel e clicchiamo su OK. Il livello rimarrà completamente sfocato, per ora.


3) Aggiungiamo una maschera

In Photoshop Elements non è possibile aggiungere direttamente una maschera a un livello, quindi creiamo un livello di regolazione Livelli e nel pannello Livelli, trasciniamolo sotto il livello Sfocatura. Tenendo premuto ‘Alt’ facciamo clic sulla linea tra i due livelli.


4) Creiamo una sfumatura

Clicchiamo sulla maschera, quindi prendiamo lo strumento Sfumatura e scegliamo l’opzione ‘Da primo piano a sfondo’. Facciamo clic sul pulsante ‘Sfumatura riflessa’ e attiviamo l’opzione ‘Inversa’. Tracciamo una linea tra il bordo della piscina e il tetto dell’edificio per creare una sottile fascia a fuoco.


5) Aumentiamo la saturazione

Facciamo clic sul livello Sfocatura e poi sul pulsante ‘Crea un nuovo livello di riempimento o regolazione’, e questa volta scegliamo ‘Tonalità/saturazione’. Portiamo il cursore della Saturazione a +20, in modo da far assumere alla foto dei colori più intensi, come quelli di un plastico.


6) Riduciamo la convergenza

Facciamo clic sul livello in cima alla pila, quindi premiamo Ctrl+Maiusc+Alt+E per creare un livello d’unione. Diminuiamo l’ingrandimento dell’immagine e dopo averla selezionata Ctrl+A,  clicchiamo su Immagine+Trasforma+Distorci. Trasciniamo in fuori le maniglie angolari, come nell’immagine qui a fianco. Ora possiamo unire tutti i livelli e salvare la nostra nuova fotografia con effetto Tilt and shift.

Da sapere

Se vogliamo scattare una foto a cui applicare l’effetto Tilt-and-Shift, ricordiamoci di trovare un punto di ripresa sopraelevato, come un balcone, perché normalmente le foto di plastici vengono scattate dall’alto, piuttosto che a livello delle strade. L’inquadratura dall’alto contribuisce a dare l’illusione di osservare un mondo in miniatura. Ridurre la convergenza della piscina ci aiuta a ricreare l’illusione della foto di un plastico. Se scattiamo una foto a un edificio del plastico, tenendo la fotocamera a livello della base, difficilmente avremo una convergenza delle linee verticali come accade nella realtà, perché gli edifici del plastico sono troppo piccoli perché si verifichi questo fenomeno. Lo stesso accade per quello che riguarda le linee parallele orizzontali.

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