Linux mini DLNA Xbox-One

Con la Xbox-One è possibile vedere contenuti multimediali, se tralasciamo i servizi a pagamento offerti via internet, vi sono altri metodi. Aprendo il ‘lettore multimediale’ sulla Xbox ci viene chiesto a quale sorgente si vuole accedere, queste possono essere di due tipi: un hard disk collegato alla porta usb della Xbox, o un server DLNA. Un hard disk può risultare scomodo perché ogni volta che vogliamo aggiungere dei contenuti dobbiamo fisicamente scollegarlo dalla console, collegarlo al pc, caricare i contenuti, scollegarlo dal pc e ricollegarlo alla console. Senza contare che i contenuti saranno disponibili solo alla periferica collegata. Se avete un pc con su linux (va bene anche un raspberry pi) potete configurare un piccolo server DLNA, dove saranno contenuti tutti i file multimediali, e saranno accessibili a tutte le periferiche (Xbox, smart TV, tablet, pc, smartphone, ecc.) collegate alla stessa rete domestica, condizione fondamentale (in poche parole devono essere collegate allo stesso router).

Sul pc aprite una finestra di terminale e installate il programma server miniDLNA, (i comandi che seguono si riferiscono a ubuntu o raspberry pi) comando:

sudo apt-get install minidlna

Terminata la procedura di installazione il piccolo serverino deve essere configurato. Il file di configurazione si trova nella cartella /etc/minidlna.conf fatene una copia per sicurezza in modo da poterlo ripristinare per qualsiasi evenienza. Aprite il file minidlna.conf in modalità amministratore con gedit o nano o quello che vi pare, scorrete le righe fino a trovare la riga

media_dir=/data/film

Dopo il segno = mettete il percorso completo della cartella dei file multimediali, nel mio caso /data/film, è possibile specificare più percorsi e il tipo di file multimediali contenuti come negli esempi contenuti nel file di configurazione:

media_dir=V,/data/film
media_dir=A,/data/musica
media_dir=P,/data/immagini

Decommentate poi la riga inotify=yes questo serve ad aggiornare in automatico la lista dei file multimediali man mano che questi vengono aggiunti (o tolti), ultimo anche se non indispensabile decommentate la riga friendly_name= e dopo il segno di uguale date un nome al vostro server per poterlo riconoscere nella rete. Salvate il file e chiudete l’editor, ora riavviate il server per fare in modo che rilegga la nuova configurazione:

sudo service minidlna force-reload

Ora se aprite il lettore multimediale sulla Xbox nelle sorgenti ci sarà il nome che avete assegnato al vostro server e potrete godervi i vostri film, musica, ecc. in streaming.

Può essere utile far partire in automatico il server all’accensione del pc, con Ubuntu potete aprire l’utility ‘Applicazioni d’avvio‘ e nella relativa casella aggiungere il percorso /usr/bin/minidlnad

E’ possibile che andiate incontro ad un piccolo problema se ad certo punto vorrete aggiungere a togliere molti file dal vostro catalogo, o se lo riorganizzate per categorie, per esempio creando sottocartelle dentro quelle che già avete. In questo caso è utile aggiornare il database dei vostri file multimediali, lo si fa dando il seguente comando:

sudo minidlnad -R

Mi raccomando la lettera d alla fine di minidlna, e poi il parametro -R, questo rigenererà il db catalogo dei vostri file, ci vorrà da pochi secondi a qualche minuto a seconda di quanti file ci sono nelle vostre cartelle. Alla fine riavviate il server con il classico comando:

sudo service minidlna restart

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.