Tour motociclistico a cavallo tra Italia e Svizzera

Oggi vi propongo parte di un itinerario che ho fatto quest’estate a cavallo tra Italia e Svizzera. Il percorso passa per: Domodossola, passo del Sempione, Briga, Fiesch, Ulrichen, passo di Novena, Airolo, Biasca, Bellinzona, Locarno, Intragna, Santa Maria Maggiore, Domodossola. L’itinerario consente alcune varianti che vi descriverò più avanti.

_mg_5539

Ecco la piantina del percorso

mappa motogiro

Per comodità si può partire da Domodossola, ultima città di una certa importanza in territorio italiano; seguendo la ex statale n. 33, si piega verso ovest, sino al confine presso le gole di Gondo. Si prosegue sulla elvetica nazionale n. 9 scalando i 2005 metri del passo del Sempione sulla cui cima vi è l’inconfondibile costruzione, e dove si può fare una piccola tappa e un paio di foto, tipo queste:

_mg_5520

_mg_5521

Proseguendo il nostro giro si scende verso Rosswald e Briga. Ora si piega a nord-est verso Ulrichen, basta seguire le indicazioni stradali per Nufenenpass. Giunti a Ulrichen fare attenzione perchè bisogna svoltare a destra, appena dopo la svolta vi è un distributore di benzina per chi ne avesse bisogno. Qui è anche possibile scegliere la prima variante del percorso. Infatti è possibile, invece di svoltare a destra verso il passo di Novena, proseguire diritto verso il passo della Forca (Furkapass). Il passo di Novena è a quota 2479 metri, massima elevazione raggiunta da questo itinerario, questi passi alpini sono aperti solo nei mesi estivi a causa della neve, è d’obbligo avere un’abbigliamento adatto alle alte quote e agli improvvisi cambiamenti meteo. Salendo verso il passo di Novena ecco cosa si può vedere:

_mg_5534

_mg_5538

Dopo il valico, lungo una strada molto panoramica, si scende fino ad arrivare ad Airolo dopo di che puntando a sud seguendo la nazionale n. 2 parallela all’autostrada si raggiunge Bellinzona. Si seguono poi le indicazioni per Locarno, giunti qui, è possibile una seconda variazione dell’itinerario. Seguendo le indicazioni per l’Italia, si costeggia lo splendido Lago Maggiore (percorso favoloso) fino a Verbania per poi tornare a Domodossola. In alternativa a Locarno si possono seguire le indicazioni per le Centovalli, questa strada riporta in montagna, anche se non alta, e seguendo l’unica via arriveremo praticamente fino a Domodossola passando per due o tre posti veramente magnifici, come Rè, dove vi è un famoso santuario, e Santa Maria Maggiore.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.