Protezione antipioggia

Portare la fotocamera sotto la pioggia non è cosa per tutti, per molti è impensabile poiché è fin troppo facile danneggiarla. In più non sembrano esserci grandi incentivi a uscire. Ma la pioggia può regalarci immagini stupende, allora vediamo come proteggere la nostra reflex anche in caso di cattivo tempo costruendo una protezione fai da te.

Non c’è un metodo sicuro per tenere l’attrezzatura asciutta, ma questa guida dovrebbe darci qualche chance di combattere dignitosamente la pioggia. Ci serviranno scatole tonde di CD (quelle dei multi-pack più grandi chiamate in gergo campane sono l’ideale), polietilene (del genere usato per impacchettare materassi, divani o simili per intenderci) e nastro isolante resistente, a portata di mano anche un righello, un compasso, e un taglierino.

1) Misuriamo il diametro del nostro obiettivo preferito e dimezziamolo. Prendiamo il compasso, preferibilmente con una punta a pennarello marker, e apriamo sul valore calcolato, cioè se il diametro dell’obiettivo è 77 mm, impostiamo il compasso su 38,5 mm.

2) Puntiamo lo spillo del compasso al centro del fondo della scatola di CD e disegniamo il cerchio. Ritagliamolo con il taglierino. Prendiamo un’altra scatola, tagliamo un’altro cerchio più ampio e inseriamolo sul precedente lasciando circa un paio di centimetri di sovrapposizione sui bordi.

3) Montiamole insieme sull’obiettivo, fissandole con il nastro isolante. La sporgenza della scatola servirà come leggero deterrente per la pioggia che cercherà di colpire l’obiettivo.

4) Prendiamo un foglio di polietilene trasparente e abbastanza grande da coprire anche la nostra testa. Tagliamo una porzione non più grande della nostra ottica e incolliamola alla scatola dei CD con il nastro.

5) Esaminiamo il nostro lavoro e assicuriamoci che non ci siano buchi e fessure. Quando siamo sicuri che l’attrezzatura è sufficientemente impermeabilizzata da resistere ad un acquazzone, con cautela, usciamo e sfidiamo la pioggia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.