Installare XAMPP server su Ubuntu

XAMPP, anche conosciuto come LAMPP, è il modo più semplice possibile per installare sul proprio sistema operativo un server web casalingo: è bene sottolineare che si sconsiglia l’utilizzo di XAMPP su grossi server di produzione a causa della semplicità (e della sicurezza relativamente scarsa) delle opzioni di default a meno che dopo l’installazione si metta mano ai file di configurazione per adeguare la sicurezza alle diverse esigenze. Quindi, se siete alle prime armi, eseguite i vostri test con XAMPP sul vostro PC locale ed allenatevi a modificare manualmente i file di configurazione, prima di usare XAMPP sul vostro webserver esposto al mondo.

All’interno di XAMPP, oltre al server web Apache (con e senza supporto ad SSL), potrete trovare il dbms MySQL e la relativa interfaccia web phpmyadmin, nonché il server FTP ProFTPd.

XAMPP è un tool multipiattaforma che può essere usato sia su Windows che su Linux che su Mac, a patto – ovviamente – di avere i privilegi amministrativi sulla macchina in cui intendete installarlo. Di seguito troverete una guida che vi insegnerà ad installare XAMPP su Ubuntu (14.04 nel mio caso, la procedura non cambia su altre versioni) ed a creare un file .desktop per semplificare le operazioni future.

Scarichiamo l’ultima versione di XAMPP direttamente da Apachefriends, unica accortezza in questo passaggio è scegliere la versione appropriata al proprio sistema operativo, con particolare attenzione alla versione 32 o 64 bit. Supponendo di aver scaricato l’installer di XAMPP nella directory di default ‘Scaricati’, per prima cosa decomprimiamola, se è in formato compresso, con il gestore di archivi, successivamente da terminale scriveremo:

cd Scaricati
chmod +x xampp-*-installer.run
sudo ./xampp-*-installer.run

Partirà una procedura guidata che vi permetterà di installare XAMPP nella directorry /opt/lampp. Durante la procedura potete tranquillamente cliccare sempre sul pulsante ‘Next’, non ci sono opzioni rilevanti durante la procedura. Fatto ciò, per avviare XAMPP basterà lasciare il check su “Launch Xampp” nell’ultima finestra della procedura e selezionare “Finish”. Apparirà l’interfaccia grafica di Xampp manager, la cosa che si può notare subito è che il server Apache è già stato avviato. Altrimenti, se non desiderate avviare XAMPP subito togliendo il check, e comunque per avviarlo in seguito la prossima volta potete farlo digitando da terminale:

sudo /opt/lampp/manager-linux.run

Se avete un sistema a 32 bit, oppure

sudo /opt/lampp/manager-linux-x64.run

se avete un sistema a 64 bit.

L’interfaccia presenta tre schede principali (nella versione per linux).
Tramite la scheda “Welcome” sarete in grado di:

  • aprire il webserver (cliccando su “Go To Application”, analogo a scrivere nel browser http://localhost/ )
  • aprire la cartella di installazione di Xampp (cliccando “Open Application Folder”)
  • visitare il sito “Apache Friends
  • visualizzare un tutorial online sull’utilizzo di Xampp (“Get Started”)

Tramite la scheda “Manage Servers” sarete in grado di accendere, spegnere o configurare il server web, il server SQL o il server ProFTPD (in questo caso, solo accensione e spegnimento).

Dalla scheda “Application Log”, invece, potrete accedere ai log generati da XAMPP.

In altri due articoli vediamo la parte riguardante la sicurezza (di default) e come creare un lanciatore rapido per Unity.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.