Hosting gratuito

Chi vuole creare un sito web spesso si domanda quale sia il miglior hosting gratuito presente in rete. Ovviamente non esiste una risposta univoca e costante nel tempo, i servizi di hosting free disponibili sono davvero numerosi. I webmaster alle prime armi che desiderano creare un sito web da zero vengono un po’ disorientati dalla vastità delle offerte disponibili. Se avete intenzione di creare il vostro sito web gratuito tenete bene a mente un punto. Cercate di scegliere servizi:

  • attendibili;
  • con alle spalle aziende solide. Diffidate dei servizi di nuova costituzione, perché se l’azienda che vi offre l’hosting va in “crisi”, c’è una certa probabilità che anche il vostro sito ne risenta (rallentamenti, interruzioni di servizio, ecc…).

Gli hosting gratuiti sono pensati per siti generalmente “amatoriali“, per siti professionali è bene puntare direttamente su hosting a pagamento. Se invece intendete fare pratica, i servizi gratuiti fanno al caso vostro. Passiamo ad elencare gli hosting italiani degni di nota. Perché hosting free italiani? Perché se avete problemi, rapportarsi con un’assistenza tecnica che parla la vostra stessa lingua può risultare estremamente comodo.

altervistaUno dei servizi più famosi in assoluto è Altervista, dove è ospitato anche questo sito. Dotato di un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, permette di creare in modo rapido blog, forum e gallerie di immagini. Il suo punto di forza è la community di supporto, in cui oltre a chiedere consigli tecnici potrete anche promuovere il vostro sito web. L’unico punto debole di Altervista riguarda il limite orario per le query al database MySql. Questo limite (aggirabile pagando per un upgrade) può risultare un po’ fastidioso per blog e forum (che in caso di traffico elevato possono fare un uso intensivo del database). Sui siti ospitati su Altervista non è obbligatorio inserire pubblicità, ma qualora decidessimo di inserirla possiamo avvalerci del sistema di crediti “Altercent” (una valuta virtuale convertibile sia in pacchetti aggiuntivi per il nostro sito, sia in denaro).

spazio-banda: 200 MB – 10 GB      ( al mese )
servizi: PHP, wap, FTP
pubblicità: opzionale sotto forma di banner standard
Note: lo spazio/banda sono espandibili pagando,  ha la possibilità di modificare il file .htaccess, database MySql opzionale a pagamento. Supporta il CMS Pligg.

netsonsUn altro servizio di hosting che consiglio è Netsons, che offre soluzioni sia free che a pagamento. Questo servizio di hosting gratuito è un po’ più funzionale rispetto a quello di Altervista, ma presenta un significativo inconveniente. Netsons utilizza un sistema di gestione crediti associati al nostro sito. I crediti sono incrementati in funzione delle visite che riceviamo e dei banner pubblicati. Se esauriamo i nostri crediti il servizio viene sospeso. Netsons offre 500 mb di spazio e banda illimitata. Il pacchetto free lo consigliamo solo se prevedete un traffico elevato per il vostro sito web (anche perché prevede l’inserimento obbligatorio dei banner di Netsons).

spazio-banda: 500 MB – illimitato    ( al mese )
servizi: PHP5, database MySQL, FTP, casella email
pubblicità: sì
Note: ha la possibilità di modificare il file .htaccess

virgilioXoom, il servizio hosting gratuito targato Virgilio. Dispone di un buon pannello di amministrazione, l’installazione di WordPress, Joomla e affini è semplice e rapida. I siti ospitati su Xoom sono inoltre liberi da annunci. Xoom offre supporto Php5/MySql, spazio web a partire da 1 GB e banda a partire da 10 GB mensili.

spazio-banda: 1 GB – 10 GB    ( al mese )
servizi: PHP5, database MySQL 10 MB, FTP
pubblicità: no
Note: ha la possibilità di modificare il file .htaccess, installare CMS (wordpress, joomla)

Altri Hoster degni di nota sono:

MultiMania

MultiMania.it
spazio-banda: 1 GB – illimitato    ( al mese )
servizi: PHP5, database MySQL
pubblicità: piccola barra orizzontale in cima a pagina
Note: Puoi utilizzare ad esempio il popolare blog di WordPress, installare i tuoi forum di discussione (ad esempio phpBB) o gestire le tue conoscenze in un Wiki. Il CMS Pligg non funziona.

000webhost

000webhost.com
spazio-banda: 1,5 GB – 100 GB    ( al mese )
servizi: FTP
pubblicità: sì
Note: possiede uno strumento per costruire Blog. Offre sia un piano gratuito eccellente che un piano a pagamento altrettanto buono. Vi è anche la possibilità di passare tranquillamente dal piano gratuito a quello a pagamento in qualsiasi momento.

xtreemhost

xtreemhost.com
spazio-banda: 5,5 GB – 200 GB    ( al mese )
servizi: FTP, PHP, MySQL
pubblicità: no
Note: ha la possibilità di modificare il file .htaccess. L’unica cosa negativa è il fatto che lo trovo un po’ lento con la piattaforma WordPress

ilbello

ilbello.com
spazio-banda: 150 MB – ?    ( al mese )
servizi: FTP, PHP5, MySQL
pubblicità: ?
Note: precaricamento di Joomla, WordPress, Drupal, phpBB3 e Magento.

Se ancora non siete soddisfatti o cercate qualcosa di particolare potete provare ad usare il motore di ricerca per hosting raggiungibile da questo link. Spuntate le caselle con i servizi che vi interessano e poi cliccate su cerca.

searchost

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.