Fotografare in viaggio

La fotografia di viaggio ha subito un cambiamento radicale negli ultimi anni. Fino a non molto tempo fa, dovevi aspettare di stampare le foto per poter vedere i risultati dei tuoi scatti. Oggi, puoi realizzare centinaia di immagini e caricare le migliori sul tuo blog personale o su un sito di condivisione di immagini. In questo articolo ci sono alcuni consigli pratici per realizzare foto che comunicano a chiunque la realtà dei luoghi che hai visitato.

@ Diego Fracchetta

Preparazione per il viaggio

Quanta attrezzatura devi portare con te? Molto dipende dallo scopo del tuo viaggio. In un safari, dovrai avvicinare soggetti distanti e pertanto ti serviranno un teleobiettivo potente con una fotocamera reflex. Una fotocamera compatta con zoom ottico super 12X o superiore è più che sufficiente per fotografare la fauna selvaggia. Tuttavia, potrebbero esservi delle restrizioni sull’attrezzatura che puoi portare con te: per questo, devi trovare un equilibrio tra completezza del kit e trasportabilità. Una fotocamera compatta è ottima da affiancare alla DSLR in quanto può essere tenuta in tasca e utilizzata con discrezione.

A meno che non decidi di dormire immerso nella natura, dovresti essere in grado di ricaricare la batteria della fotocamera ogni sera, ricorda di portare con te un adattatore da viaggio per le diverse prese elettriche che troverai nei diversi paesi. Inoltre, non dimenticare una batteria di riserva completamente carica.

Quante fotografie hai intenzione di scattare durante il tuo viaggio? Fai una stima approssimativa, quindi raddoppia il numero in quanto sicuramente ne scatterai più di quelle previste e decidi il numero di schede di memoria che ti serviranno. Scattare immagini in formato RAW ti offre più opzioni di elaborazione, ma i file RAW sono molto più grandi dei file JPEG, pertanto avrai bisogno di più schede di memoria.

Anche se sono attualmente disponibili schede da 64 GB, le opzioni da 4 o 8 GB sono migliori durante i viaggi. Puoi conservare le schede che non usi in albergo o nello zaino ed è molto più sicuro che avere tutte le tue foto salvate su una sola scheda nella fotocamera infatti se quest’ultima si danneggia avrai perso tutte le foto fatte in un colpo solo.

Cosa fotografare

Scattare foto in viaggio non è molto diverso da scattare foto in altre situazioni: può esserci più luce e i colori possono essere più vivaci, ma le tecniche di acquisizione delle immagini sono simili. Cerca su Internet le immagini dei luoghi che visiterai per vedere le foto già realizzate e ricavare idee su come, dove e quando scattare le tue immagini (oltre a capire cosa invece è meglio non fare). Informati sugli eventi che avranno luogo nel periodo del tuo viaggio. Prendi in considerazione l’idea di prenotare una guida locale per qualche ora: spesso le guide conoscono gli orari migliori e le località meno battute dove realizzare splendide foto.

Trenino

Cerca i colori del posto e tutto ciò che ti aiuterà a identificare l’area. Potrebbe trattarsi di uno stile architettonico o di un mezzo di trasporto tipico. Mercatini all’aperto con cibo locale e vetrine dei negozi che espongono la moda del posto sono ottimi per riflettere la cultura di un paese o di una città. Spesso, cibo e bevande offrono le esperienze di viaggio più memorabili e offrono nuovi sapori tutti da scoprire. Inoltre, sono ottimi soggetti per le tue foto: due motivi eccellenti per immortalarli nelle tue foto.

I paesaggi sono più belli al mattino presto, quando il sole è basso sull’orizzonte, la luce è dorata e vi sono pochi turisti che possono rovinare il panorama. In alternativa, la nebbiolina del mattino può creare immagini spettacolari.

Spiaggia

Le persone sono ottimi soggetti specialmente se indossano abiti tradizionali o svolgono attività tipiche del posto. Sorridi e chiedi sempre il permesso; non devi parlare la lingua del posto per farti capire, anche se imparare qualche frase base può fare una grossa differenza. Se il permesso non ti viene accordato, rispetta la privacy e scegli un soggetto differente.

In alcuni paesi, soprattutto in Africa e in alcune zone dell’Asia, ti potrebbe essere richiesta una tariffa per poter fotografare una persona, quindi cerca sempre di avere soldi spiccioli a disposizione. Solitamente, ciò ti consente di avvicinarti al tuo soggetto per ottenere una maggiore e migliore personalizzazione. Ricorda sempre di rispettare il tuo soggetto. Per mostrare l’area circostante, scegli un obiettivo grandangolare, mentre per concentrarti sui dettagli del volto è meglio un teleobiettivo. Infine, non dimenticare di mostrare al tuo soggetto la foto che hai appena scattato.

Tecniche fotografiche

Molte delle funzioni integrate nelle fotocamere sono perfette per accompagnarti nelle tue esplorazioni durante i viaggi. I panorami sono relativamente semplici da realizzare: è sufficiente scattare una serie di immagini consecutive che coprano l’intero paesaggio. Successivamente, le immagini vengono unite utilizzando un software (di solito in dotazione con la fotocamera, ma ne esistono anche altri) per creare una solo foto più lunga del solito.

Un recente sviluppo è la tecnologia HDR (High Dynamic Range, gamma dinamica alta). Se desideri realizzare scene a contrasto elevato, potrebbe essere difficile ottenere il giusto equilibrio tra aree luminose e più scure nella stessa immagine. La funzione HDR disponibile sulle fotocamere più recenti effettua tre scatti in sequenza con livelli di luminosità differenti (questa funzione su una DSRL equivale al Bracketing). Successivamente, la fotocamera seleziona e combina le aree con la luminosità migliore in una sola foto, se la funzione HDR non è presente sulla fotocamera sarà necessario usare un software in postproduzione con le tre (o più) immagini scattate con luminosità differenti.

Sui modelli entry level o le compatte, è presente di solito una vasta gamma di effetti speciali (ad esempio: effetto miniatura, Colori vivaci ed effetto Fish-eye) e modalità di ripresa quali ritratto, paesaggio e scene notturne. Queste funzioni ti consentono di ottenere automaticamente la foto che desideri. Dato che variano a seconda della fotocamera, ti consigliamo di consultare il manuale dell’utente per saperne di più sulle funzioni in dotazione sulla tua fotocamera.

Infine, assicurati di assorbire e apprezzare l’atmosfera dei luoghi che visiti: non limitarti a vivere il tuo viaggio nascosto dietro al mirino o allo schermo della tua fotocamera.

Rientro a casa

Se hai tempo, ti consigliamo di eliminare le immagini meno riuscite dalle schede di memoria mentre sei ancora in viaggio ed esaminare cosa ha invece funzionato meglio e perché.

Volendam
Volendam – Olanda

Ciò ti consentirà di risparmiare tempo quando trasferirai le immagini al computer per riesaminarle ed eliminare quelle che non ti soddisfano. Salvare file immagine che non verranno mai utilizzati non ha alcun senso.

Se hai realizzato file JPEG, questo è il momento giusto per fare ordine nel tuo lavoro utilizzando un software di archiviazione. A questo punto, le tue foto sono pronte per essere condivise, stampate o trasformate in una presentazione.

Se hai realizzato file RAW, il tuo lavoro è appena iniziato. Puoi aprire ogni immagine per modificarne colore, contrasto, saturazione e altri parametri. Il software che ti è stato fornito con la fotocamera è l’ideale per iniziare a perfezionare le tue foto.

Buon viaggio a tutti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.