Eliminare una partizione GPT da un hard disk

Nonostante alcuni vantaggi degli hard disk o partizioni GPT, quando si collega un’unità disco rigido interna o esterna a un sistema operativo Windows XP o più recente (come Windows 10), non è possibile accedere all’unità e Gestione disco indica la presenza di una partizione di protezione GPT. È inoltre impossibile ripartizionare o formattare questo tipo di unità. L’unità disco rigido interna o esterna è stata precedentemente preparata in un altro computer Windows o Macintosh con una partizione GPT e collegandola ad un altro PC non è più possibile accedervi. Non è possibile risolvere il problema utilizzando le funzionalità standard di Gestione disco. Per preparare questa unità, sarà necessario eseguire l’utilità della riga di comando diskpart di Windows. La procedura seguente indica come rimuovere una partizione di protezione GPT da un’unità disco rigido. Questa procedura comporta la distruzione dei dati e rimuove non solo la partizione, ma anche la firma dell’unità. Prima di iniziare, si consiglia di eseguire il backup di tutti i dati o dei dati più importanti archiviati nell’unità. Attenzione: è necessario aprire Gestione disco e prendere nota del Numero dell’unità contenente la partizione di protezione GPT, poiché questo dato verrà richiesto in una fase successiva della procedura.

Determinare il numerodisco assegnato all’unità con protezione GPT.

  1. Fare clic con il tasto destro su Computer.
  2. Scegliere Gestisci.
  3. Selezionare Gestione disco (elencata in Archiviazione).
  4. Cercare l’unità identificata come GPT e prendere nota del Numero disco (ad esempio Disco 1).

Eliminare la partizione.

  1. Aprire una finestra di comando. Dal prompt di comando, digitare diskpart e premere Invio. Verrà visualizzato il prompt di diskpart.
  2. Dal prompt di diskpart, digitare list disk e premere Invio. Verrà visualizzato un elenco di unità in formato testo seguito nuovamente dal prompt di diskpart.
  3. Dal prompt di diskpart, digitare select disk numerodisco (ad esempio, se il disco contenente la partizione di protezione GPT è il disco 2, digitare select disk 2) e premere Invio. Verrà visualizzato un messaggio per indicare che il disco è stato selezionato, seguito nuovamente dal prompt di diskpart.
  4. Dal prompt di diskpart, digitare clean e premere Invio. A questo punto la partizione e la firma dell’unità verranno rimosse e verrà nuovamente visualizzato il prompt di diskpart.
  5. Dal prompt di diskpart, digitare exit e premere Invio. Digitare nuovamente exit per chiudere la finestra di comando.

A questo punto, sarà possibile reinizializzare, partizionare e formattare l’unità interna o esterna. Eseguire Gestione disco e inizializzare il disco. Utilizzare la procedura guidata Inizializzazione e conversione guidata disco. Oppure chiudere la procedura guidata, fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco in esplora risorse , poiché ora è già visibile anche lì, e selezionare Inizializza disco dal menu a discesa.

Dopo avere inizializzato l’unità, è possibile partizionarla e formattarla.

Ulteriori informazioni: per ulteriori informazioni sull’utilità diskpart, seguire questo articolo del sito Microsoft TechNet, dove sarà possibile apprendere nozioni sulla sintassi della riga di comando di diskpart e sui metodi di conversione di una partizione di protezione GPT in una partizione MBR.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.