Convertire tracce, rotte, waypoint tra navigatori

Può capitare di voler convertire tracce, rotte, waypoint scaricate da siti siti internet o forniteci da altri tramite file, nel formato che il nostro navigatore possa leggere, o semplicemente si vuole visualizzare il percorso su google-earth, ma il file non è in formato KML. Ci sono molti modi di arrivare allo stesso risultato, qui vi suggerisco un interessante programma: GPSbabel, è disponibile nelle versioni per windows, Mac e Linux, è gratuito, anche se vi invita a contribuire con una donazione al mantenimento e nuovi sviluppi, l’interfaccia è in italiano, ad ogni avvio cerca se ci sono degli aggiornamenti, un bel programmino insomma. Provatelo, poi decidete voi.

Cosa ci serve:
Scaricate ed installate GPSbabel che converte fra loro moltissimi formati, kml, gpx, xol di swissmap, garmin, plt, wpt di oziexplorer, converte tracce, rotte e waypoint. In alternativa potete utilizzare anche la versione online gentilmente fornita da gpsvisualizer.com.

Come si usa:
Dopo aver installato ed avviato il programma avrete davanti un’interfaccia come questa

Gpslabel

Nella sezione Ingresso dovete indicare se ciò che volete convertire si trova su di un dispositivo o sul PC (File) e molto importante dovete dire al programma in che Formato è, per farlo cliccate sulla tendina alla destra della scritta formato, scorrete l’elenco fino a trovare il tipo di file che state per utilizzare. Per esempio se avete un file proveniente da Google-earth o Google-map (che hanno estensione .kml), selezionate ‘Google Earth (Keyhole) Markup Language’. Nella casella sottostante bisogna indicare la posizione dove si trova il file, cliccate sul pulsante ‘Nome File’ e selezionate dalla classica cartella di esplora risorse il vostro file da convertire.

Nella sezione Opzioni di traduzione mettete il segno di spunta su ciò che vi interessa convertire Punti di intresse (waypoint), rotte o mappe, potete selezionare tutto o solo quello che vi interessa.

La sezione Destinazione è del tutto simile alla precedente, fate attenzione a selezionare il Formato corretto compatibile con il navigatore in vostro possesso, cliccate su ‘Nome del File’ e scegliete dove salvare il file, infine cliccate sul pulsante ‘Apply‘ in basso a destra e dopo pochi istanti nella grossa schermata di testo appariranno le operazioni che il programma ha eseguito se è andato tutto bene  alla fine ci sarà la scritta ‘Traduzione terminata con successo’ ed avrete (nella cartella che avete indicato) il vostro file convertito pronto da caricare nel navigatore.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.