Alternative gratuite a Photoshop

Tutti sanno che Adobe Photoshop forse è il miglior strumento di fotoritocco in circolazione. Tutti i designer lo vorrebbero. L’ostacolo più grande per avere Photoshop è il prezzo. Per fortuna in giro si trovano tantissimi programmi gratuiti che fanno molto di quello che fa Photoshop. In questo articolo ve ne propongo solo alcuni che a mio avviso funzionano molto bene.

GIMP sta per “GNU Image Manipulation Program”, l’alternativa più antica a Photoshop. Direi che GIMP è anche quello che include la maggior parte delle funzioni incluse in Photoshop. Questo tool è multipiattaforma ed è sostenuta da una vasta comunità.

Paint.net Nato per sostituire il vecchio paint di Winwdows, Paint.NET è diventato uno strumento molto potente grazie anche ai suoi tantissimi plugin. Purtroppo si può utilizzare solo su sistemi oprativi Microsoft.

Splashup è una applicazione web che ha una molte funzioni, compresi anche i layer di Photoshop. Si integra facilmente con i siti web di condivisione foto.

 

 

PicNik Probabilmete il miglior programma per il fotoritto online , anche perchè si integra con Flickr. Essendo un servizio web non si ha la necessità di installazione di nessuna applicazione sul nostro Pc. Questo servizio viene offerto in due versioni. La versioni gratuita che offre i servizi di cui vi ho parlato sopra, oltre a questa esiste anche la versione Premium la quale costa 24,95 dollari all’anno la quale offre delle ulteriori funzionalità.

Adobe Photoshop Express Adobe ha effettivamente un servizio completamente gratuito di foto editing. Ha tutte le funzionalità base che ci si aspetta, ha anche qualche funzionalità avanzata (niente layer). Si integra facilmente con i siti web web di condivisione foto ed è multipiattaforma come gli altri servizi web citati sopra.

FlauntR offre tantissimi strumenti per l’immagine , tra cui migliaia di effetti , è adattato sicuramente agli amatori che non vogliono perdere tempo e stupire , poco indicato per i professionisti.

 

 

Krita è stato lodato per la sua facilità d’uso e nel 2006 ha vinto gli Akademy Award come la miglior applicazione del 2006. Krita sicuramente meno potente di Photoshop e GIMP ma contiene delle caratteristiche uniche che la rendono interessante.

Le alternative non finiscono quì, basta fare una piccola ricerca su qualsiasi motore di ricerca con le parole chiave “alternative a photoshop” per avere molti risultati, e quello che più conta gratuiti. Buon fotoritocco a tutti !

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.